Miele del Salento
Produzione e Vendita Miele
La Società Agricola il Girasole si trova nel cuore del Salento, nel comune di Carmiano, circa 10 km da Lecce, zona vocata per l’apicoltura grazie al proprio clima, ma soprattutto grazie alle abbondati fioriture di agrumeti e frutteti. Oltre alle zone coltivate, troviamo verso la costa Jonica, un’abbondante macchia mediterranea ricca di fioriture tipiche e di eucalipti. La nostra azienda produce le seguenti varietà di miele:
Miele Millefiori – Miele di Coriandolo – Miele di Arancio – Miele di Sulla
Miele Millefiori
Il miele millefiori deriva da un unione naturale di piante. Non esiste un unica categoria di millefiori, esse variano in base al numero di piante presenti nella zona. Tra le più diffuse ricordiamo: l’erba viperina, i fruttiferi, l’ailanto, la salvia, il tiglio (vicino le città), la santoreggia, ecc.
Miele di Coriandolo
Il coriandolo è una pianta aromatica della stessa famiglia botanica della carota – sedano – prezzemolo e finocchio. Le caratteristiche aromatiche della pianta sono molto diverse a seconda della parte utilizzata. Il seme invece è utilizzato anche in Europa ed ha un aroma fresco e agrumato. La coltura si è diffusa in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Questa tipologia di miele cristallizza in pochi mesi dal raccolto ed ha un odore agrumato. Il sapore è dolce e leggermente acido.
Miele di Arancio
Questo miele viene prodotto dalle api col nettare di diverse specie di Citrus (arancio, limone, mandarino, mandarancio, bergamotto, pompelmo, cedro, ecc). Viene prodotto in Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna. Dopo alcuni mesi dal raccolto “cristallizza” spontaneamente. Colore giallo paglierino quando è liquido a bianco quando è cristallizzato. Odore floreale e fresco che ricordano i fiori di zagara e dal sapore dolce e acido.
Miele di Sulla
Questo miele si produceva dall’Appennino romagnolo alla Sicilia, il nostro si produce principalmente in Lucania. Le caratteristiche del prodotto sono apprezzate per il colore chiaro e odore e sapore delicati. Si cristallizza alcuni mesi dopo il raccolto e il colore varia da giallo paglierino quando è liquido a bianco quando è cristallizzato. Sapore dolce e l’odore è di debole intensità.
Miele del Salento
Le nostre api raccolgono il nettare dai bellissimi fiori, nati in maniera spontanea nella macchia mediterranea, come il Trifoglio (bianco, giallo e rosso), il Cardo selvatico, l’Asfodelo e il Rovo, conferendo un sapore ed un profumo delicato e rendendo il miele Millefiori unico nel suo genere. Nelle zone coltivate, si sviluppa un’altra tipologia di miele, il miele d’Arancio, un miele dal sapore intenso.
I nostri mieli, oltre ad essere prodotti nell’area salentina, vengono prodotti anche mediante il “nomadismo” come il miele di Sulla (Basilicata), il miele di Coriandolo (provincia di Foggia) e il miele di Arancio (provincia di Taranto).
Il miele Millefiori “scuro”, viene prodotto durante il periodo estivo, grazie ad alcune specie di piante come il Timo, la Santoreggia, l’Eucalipto e il Mentastro, piante ricche di aromi e proprietà. Il miele d’eucalipto viene raccolto dalle fioriture estive di Eucalipto.